Sovizzo

XIXª Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Trekking Urbano

SOVIZZO “LA PERLA VERDE”
Sovizzo per la sua posizione è definita una” perla verde” situata fra la città del Palladio (Vicenza) e i castelli di Giulietta e Romeo (Montecchio Maggiore.) Il percorso che proponiamoci condurrà fino a Sovizzo Colle e precisamente in una zona che un tempo veniva chiamata “monte castello” su cui si erge la chiesa di Santa Maria Annunciata. Dal palazzetto dello sport si raggiunge la chiesa di san Daniele, quindi si prosegue verso sud passando a fianco di Villa Marzotto Schiavo una delle ville più antiche di Sovizzo.

Continuando il cammino si attraversa il ponte Balabardo e si lascia la strada comunale per iniziare un percorso sterrato verso ovest che ci porta lungo la bellissima vallata della Carbonara così denominata perché le popolazioni Cimbre si sono insediate nel 1300 per lavorare la terra e produrre il carbone bruciando i tronchi degli alberi autoctoni delle nostre colline.

A circa metà vallata la stradina incrocia un antico sentiero e dopo una breve salita si raggiunge il Colle. Usciti dal sentiero si potrà ammirare la maestosità della chiesa con la sua torre campanaria e una volta raggiunto il sagrato della chiesa lo sguardo volgerà per forza di cose verso i castelli. Il percorso prosegue per rientrare a Sovizzo scendendo verso nord est lungo antiche strade e mulattiere attraversando piccole e caratteristiche contrade. Arrivati in pianura la strada prosegue verso est lungo la Val dell’Onte piccolo affluente del torrente Mezzaruolo, per arrivare alla pista ciclabile che ci riporta al punto di partenza.

INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 2 h
Lunghezza: 8 km
Difficoltà: Bassa
Punto di partenza: Palazzetto dello Sport di Sovizzo
Orario di partenza: ore 09:30 – 30 ottobre

PER INFORMAZIONI
Ufficio attività culturali e turismo
Tel. 0444 1802148
E-mail: luca.toschi@comune.sovizzo.vi.it

Scarica la Guida

Download

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search