Anche quest’anno Catania – rinnovando la collaborazione fra Assessorato alla Cultura del Comune e l’Associazione Etna ‘ngeniousa – è parte della prestigiosa vetrina della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, e propone due giorni di appuntamenti per riscoprire il cuore verde della città – fra barocco e liberty – per educare alla mobilità sostenibile e vivere il centro storico a passo lento.

Sabato 31 Ottobre e 1 Novembre
XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano “La Villa Bellini e gli antichi Orti catanesi”
APPUNTAMENTO in Piazza Cavour (davanti alla Fontana di Cerere)

Orario di partenza dei gruppi  9.30 e 11.00
Durata: 2h 30 circa
Le passeggiate verranno effettuate nel rispetto delle normative vigenti, per gruppi limitati ed esclusivamente su prenotazione. Mascherina obbligatoria. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti!!!

Prenotazioni:
E-mail: asso.etnangeniousa@gmail.com
E-mail: trekkingurbano.ct@gmail.com
Recapiti telefonici: 338.1441760 / 333.9119648

L’evento è realizzato totalmente a carico dell’Associazione Etna ‘ngeniousa, che anche quest’anno – nonostante le difficoltà – ha voluto mantenere la formula del contributo libero da parte dei partecipanti. In questo modo vogliamo regalare alla città una vetrina prestigiosa a livello nazionale, ai catanesi l’occasione per riappropriarsi dello spazio urbano e per riflettere sul suo passato, il suo presente ed il suo futuro, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e rispettoso del benessere comune. Per questo – grazie alla collaborazione del Circolo Legambiente di Catania – lasceremo come segno tangibile di questo evento un albero che pianteremo in città facendo rivivere uno spazio verde abbandonato. Si ringrazia per la collaborazione la Parrocchia Santa Maria di Gesù.

Quest’anno il tema proposto dal Comune di Siena, che dal 2003 promuove l’evento, è “Com’è Green la mia Città” per riscoprire valorizzare e diffondere l’anima green e sostenibile della città italiane. La XVII edizione vede la partecipazione di 70 città, grandi e piccole, sparse per tutto lo stivale, da nord a sud per una giornata dedicata al nuovo modo di fare turismo, lontano dai circuiti più conosciuti. Un turismo sostenibile e “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane.

Catania partecipa per l’ottava volta: dal 2011 ad oggi grazie alla collaborazione con il Comune di Catania Assessorato alla Cultura, l’Associazione Etna ‘ngeniousa ha proposto sempre itinerari inediti e innovativi, che hanno sempre destato grande interesse da parte di catanesi e turisti. Quest’anno, rispondendo al tema generale, racconteremo la storia della Villa Bellini e degli antichi orti che fino al secolo scorso circondavano la città.

Un tempo Catania era circondata da lussureggianti giardini e fertili orti, irrigati dalle acque delle tante sorgenti che l’ingegno dell’uomo era riuscita a dedurre verso la città.
Fra i polmoni verdi della città, il Giardino Bellini – da sempre “la Villa” – ha per i catanesi un valore aggiunto: luogo di passeggiate, di sport, di sfarzose feste di primavera, di eventi e concerti, delle sfilate in maschera da bambini ma soprattutto memoria storica. E ancora prima, giardino di delizie per il Principe Biscari che qui poteva offrire ai suoi ospiti lo svago del suo sorprendente Labirinto. Una passeggiata che ci porterà a ripercorrere pagine dimenticate della storia della nostra città, perché allargando lo sguardo ricostruiremo la storia dell’area nord di Catania, fra storie di vita quotidiana memorie romane e i fertili orti dei monasteri.

Associazione Naturalistica e Culturale ETNA ‘NGENIOUSA
Recapiti telefonici: 338.1441760 / 333.9119648
Sito web: www.etnangeniousa.it
Sito web:  www.cataniasotterranea.it
Sito Web: cataniagiovani.wordpress.com

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

Trekking Urbano 2020Trekking Urbano 2020