Fermo

XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Trekking Urbano
Manifestazione annullata.
  • Al seguente link potete leggere il comunicato stampa.

FERMO GREEN

In occasione della XVII giornata del trekking urbano la città di Fermo propone due percorsi, uno fuori dal centro cittadino, l’altro in centro storico.

1. L’AGER PALMENSIS, TRA NATURA, LEGGENDE E ARCHEOLOGIA
Dove la macchia mediterranea si staglia sull’azzurro dell’Adriatico, sorge Torre di Palme, un piccolo borgo con una grande storia. L’itinerario partirà dal borgo, alla scoperta del bosco del Cugnolo, area protetta considerata come raro esempio di macchia mediterranea. Durante la visita saranno esplorate la villa settecentesca e verranno ripercorsi i misteri e le leggende che aleggiano sul territorio. Nel bosco, insieme ad un esperto antropologo, potranno essere visitati i luoghi dell’arcaica necropoli picena dei Palmensis di recente scoperta e risalendo verso il borgo, catturati da panorami mozzafiato, una guida esperta intraprenderà un viaggio culturale che introdurrà il visitatore alle bellezze storico-artistiche del borgo fino alla visita dell’appena inaugurato museo archeologico. A seguire aperitivo presso il Belvedere.

2. STORIE AL VERDE. ANEDDOTI E STORIE NEI PARCHI DELLA CITTÀ
Un percorso guidato tra i numerosi angoli verdi del centro storico di Fermo raccontando storie e aneddoti legati ai luoghi e ai personaggi che li hanno popolati in passato. Il percorso, adatto a tutti, avrà inizio dal Piazzale del Girfalco, per poi continuare nel Parco della Rimembranza con i suoi lecci a ricordo dei caduti della prima guerra mondiale e attraverso vicoli e percorsi alternativi fino al Ricreatorio San Carlo, per scoprire un personaggio poco conosciuto del recente passato. Passando per le fonti di S. Francesco di Paola, un tempo luogo di esecuzioni capitali, si potrà raggiungere infine il parco di Villa Vitali, un’oasi di pace ricca di storie e curiosità legate alla nobile famiglia fermana. Ai bambini presenti verrà consegnato materiale, rigorosamente verde, per liberare la fantasia green!

INFO PERCORSO:


Percorso 1
Tempo di percorrenza: 2 h
Lunghezza: 2 km
Difficoltà: Media
Punto di partenza: Piazzale della Rocca (ingresso al borgo)
Orario di partenza: ore 10.00 e ore 15.30

Percorso 2
Tempo di percorrenza: 2 h
Lunghezza: 2 km circa (dislivello 150 m in discesa)
Difficoltà: Bassa
Punto di partenza: Fontana Piazzale del Girfalco
Orario di partenza: ore 09.30 e ore 15

 

PER INFORMAZIONI:


Numero unico della Città di Fermo
Tel. 0734 343434 anche su WhatsApp

Scarica la Guida

Download

USA I SOCIAL:

Start typing and press Enter to search

Trekking UrbanoTrekking Urbano