Bologna

XIXª Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Trekking Urbano

L’ORATORIO VA IN SCENA: ARTE, MUSICA E SPETTACOLO
Da Oratorio a oratorio … sembra un gioco di parole ma non lo è! Sorti per le necessità delle Confraternite laicali e quindi per coloro che, in gran segreto, si riunivano in questi luoghi spettacolari, divenuti poi punto di ritrovo per i giovani di tutte le estrazioni sociali, gli Oratori di Bologna sono “contenitori” di eccezione sia per la loro storia centenaria che per i capolavori artistici che conservano. Non solo. Così si chiamano le composizioni musicali create appositamente per coloro che qui si riunivano: oratorio appunto!

Questo filo conduttore ci porterà a visitare lo sconosciuto Oratorio di San Carlo Borromeo, miracolosamente scampato ai bombardamenti del secondo conflitto mondiale, quello di San Colombano, eccellenza cittadina quanto a valore artistico e musicale, giungendo infine in san Filippo Neri. Qui, in chiave contemporanea, lo spettacolo Il racconto di Filippo ci farà “vivere” spazi suggestivi solitamente non accessibili…per poi “incontrare” tre personaggi che sono un vero spasso!

INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 2 h e 30’
Lunghezza: 3 km
Difficoltà: Bassa
Punto di partenza: via del Porto, 5
Orario di partenza: ore 13:45, 15 e ore 16:30

PERCORSO A CURA DI MIRARTE IN COLLABORAZIONE CON GENUS BONONIAE E MISMAONDA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DAL 14 OTTOBRE ORE 9

PER INFORMAZIONI
Sito Web: www.mirartecoop.it
Programma Completo: www.bolognawelcome.com

Scarica la Guida

Download

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

Trekking UrbanoTrekking Urbano