SIENA. Il weekend che inaugura a Siena la XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano è a misura di bambino. Per celebrare la festa nazionale del turismo sostenibile a partire da domani, sabato 28 ottobre e per tutto il fine settimana, Siena ‘si fa piccola piccola’ con un ricco programma di eventi dedicati a bambini e famiglie.

Sabato tra fasceggiata tra i rioni e alla scoperta della favola di Pinocchio. Il programma di sabato 28 ottobre si aprirà con una prima tappa alle ore 10 ai Giardini della Lizza per la ‘fasceggiata’ tra i rioni con i bimbi in fascia delle Mamme di Marge. Per l’occasione sarà possibile partecipare alla passeggiata rivolta ai genitori in compagnia dei loro bambini portati in fascia o in passeggino tra i rioni della città con arrivo in Piazza del Campo. La giornata dedicata ai più piccoli proseguirà in compagnia del simpatico Geppetto. Dalle ore 10 alle ore 18, infatti, la magia della favola di Pinocchio rivive all’interno del Cortile del Podestà che, per l’occasione, ospiterà il laboratorio creativo dedicato alla famosa favola di Collodi con il buon Geppetto, che pedalando su una bici, metterà in funzione il tornio con cui si lavora il legno per trasformare dei semplici pezzetti in tanti oggetti per giocare. Ancora tanto divertimento formato famiglia nel pomeriggio, alle ore 15 sempre n Piazza del Campo, con la partenza dell’itinerario dedicato alle origini e all’evoluzione dello sport, dei giochi e dei passatempi senesi per scoprire la storia delle discipline sportive praticate ancora oggi nel mondo attraverso le tracce lasciate nel centro storico.

Domenica 29 ottobre Siena si scopre anche a piccoli passi. Il divertimento per i più piccoli si rinnova anche domenica 29 ottobre in occasione dell’anteprima di ‘A Piccoli Passi’: gli itinerari a misura di bambino per conoscere, riconoscere ed esplorare la città. Appuntamento alle ore 11 in Piazza del Campo per partecipare al tour gratuito delle guide Federagit, Centro Guide e AGT che coinvolgeranno grandi e piccini in una divertente visita della città, alla ricerca dei personaggi e delle storie più curiose di Siena. Nel pomeriggio dalle ore 15 e fino alle ore 18.30, ai Giardini de La Lizza, prenderà vita una vera e propria città in miniatura dove i bambini potranno conoscere, attraverso un divertente gioco di ruolo, le più importanti strutture di una città moderna con i suoi laboratori artigianali, l’ufficio del lavoro, il Comune, la banca, il mercato, l’ospedale, la scuola, il teatro, la biblioteca e tante altre sorprese pensate per diffondere le buone pratiche della cittadinanza attiva. All’intero della città in miniatura sarà allestito anche un piccolo angolo dedicato alla merenda che, per l’occasione sarà offerta da McDonald’s, con uno speciale e genuino menù che prevede: frutta di stagione, carote, Parmigiano Reggiano e acqua.

Info. Gli eventi fanno parte della XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Per informazioni è possibile contattare l’assessorato al turismo del Comune di Siena al numero 0577 – 292128/78 oppure inviare un’e-mail a trekkingurbano@comune.siena.it. Per info è possibile consultare il sito www.trekkingurbano.info, la Pagina Facebook, il Profilo Twitter e Instagram del Trekking Urbano. Tutto il programma di Siena è disponibile su www.enjoysiena.it

Recommended Posts