San Giustino

XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2016

umbria_trekking_urbano
Domenica 30 Ottobre 2016

Il percorso francescano a San Giustino.

Un itinerario all’insegna del trekking coniugato alla spiritualità in tema con l’anno del Giubileo Straordinario della Misericordia. Partendo dalla seicentesca Villa Graziani (1608) visiteremo l’adiacente Cappella Lauretana e la cappellina di San Francesco, ubicata all’interno del parco e riedificata nel 1626 a ricordo dell’originaria posta francescana; mirabile anche l’impostazione classica del giardino all’italiana completato dal frutteto, dal roseto e dal boschetto ragnaia. Procederemo poi alla volta del piccolissimo borgo di Sant’Anastasio per la visita alla chiesetta, probabilmente sorta sulle rovine di un piccolo fortilizio romano; sulla parete sopra l’altare romanico, in pietra, potremo ammirare un duplice affresco quattrocentesco di ignoto autore locale.
Dopo la visita alla chiesetta ritorneremo sui nostri passi, procedendo verso il centro di San Giustino, per visitare l’oratorio di San Francesco di Paola, piccolo ma assai prezioso per le sue decorazioni tardo barocche in stucco bianco, di notevole qualità artistica, ad opera di Antonio Milli (Città di Castello 1657-1741), già artefici di similari decorazioni ubicate nella Galleria delle donne forti, una delle stanze più significative di Castello Bufalini (fortilizio del XV secolo). Dopo una breve visita al Castello, scrigno dei preziosi affreschi manieristici del Doceno, procederemo alla volta della Cripta Arcipretale, di epoca romanica. Concluderemo il percorso con l’arrivo nel territorio della ex Repubblica di Cospaia (1441-1826) dove visiteremo le due chiesette, San Lorenzo, santo patrono di Cospaia e la chiesa della Confraternita della SS. Annunziata, dove ancora oggi sull’architrave della porta di ingresso può essere letto il Motto dell’antica Repubblica: “Perpetua et firma libertas”, unica lex cospaiese che ben riassume lo spirito libero dei suoi fieri abitanti. Al termine sarà possibile, su prenotazione, una degustazione di prodotti tipici locali.

Info Percorso:

Giorno percorso: 30 Ottobre
Tempo di percorrenza: circa 4 ore
Lunghezza percorso: circa 4,5 Km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Villa Graziani (Celalba)
Orario di partenza della visita guidata: ore 9

Prenotazione obbligatoria dal 31/08/2016 max 80 partecipanti. Degustazione prodotti tipici locali € 10,00 su prenotazione.

Per Informazioni:

Comune di San Giustino
Ufficio Turismo
Tel.: 075 86 18 44 49
Tel.: 075 86 18 44 87
E-mail: turismo@comune.sangiustino.pg.it
Web: www.comunesangiustino.it

Scarica la Guida

Download

USA I SOCIAL: