Padova

XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano

veneto_trekking_urbano

Padova attraverso i secoli tra misteri, miti e leggende

Il tour nella Padova dei misteri e leggende inizia dalla Torre dell’Orologio di Piazza dei Signori, con il mistero del segno zodiacale mancante; si prosegue verso il Liviano, così chiamato in onore di Tito Livio, storico patavino di cui ricorre il bimillenario dalla morte. Una visita al Palazzo della Ragione, partendo dai sotterranei, con resti romani e medievali, per salire poi nel loggiato sud, dove nel ‘700 si svolgeva la pubblica estrazione del Lotto. Nel Palazzo, i 333 riquadri di affreschi del più ampio ciclo astrologico esistente risalgono alla lontana ispirazione di astrologia giudiziaria di Pietro d’Abano, processato per eresia e ateismo. Attraversando il ghetto si arriva all’Oratorio dei Colombini, ricordato per l’episodio del breviario di Sant’Antonio caduto nel pozzo. In Riviera Tito Livio, sosta alla tomba di Antenore, mitico fondatore della città, approdato in Veneto in fuga da Troia in fiamme. Al Caffè Pedrocchi, costruito sulle rovine del Foro dell’antica Patavium, troviamo le stanze progettate dall’architetto Jappelli, con motivi esoterici e massonici. In corso del Popolo, Palazzo Cavalli cela una misteriosa vicenda di sangue avvenuta nel 1585. Nella Chiesa degli Eremitani è conservato il mausoleo di Marco Mantova Benavides il cui vicino Palazzo custodisce la colossale statua di Ercole di Ammannati; da qui, nel 1866, il generale La Marmora fece partire un dispaccio indirizzato a Garibaldi, che rispose col noto: “Obbedisco!”. Passeggiata archeologica finale lungo il fiume sino al Portello, piccolo porto che accoglieva le imbarcazioni provenienti da Venezia.

INFO PERCORSO:


Tempo di percorrenza: circa 4 ore
Lunghezza: circa 3,7 km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Piazza dei Signori, Torre dell’Orologio (check-in Sala
Caduti di Nassiriya, sotto il volto dell’Orologio, Piazza Capitaniato, 20)
Punto di arrivo: Portello
Orario di partenza: ore 9 e 9.30 – ore 14 e 14.30
È previsto un itinerario alternativo con unica partenza alle ore 10 dedicato solo a persone con ridotta capacità motoria (max 25 persone)

 

PER INFORMAZIONI:


Comune di Padova
Ufficio turismo
Tel. 049 8205620 – 5373
ufficioturismo@comune.padova.it

Discover Padova
www.padovanet.it

Prenotazione obbligatoria tramite modulo online, scaricabile dal sito ufficiale del Comune di Padova, fino ad esaurimento posti.

Scarica la Guida

Download

USA I SOCIAL: