Montalbano Jonico

XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2016

basilicata_trekking_urbano

Dall’arco San Pietro alla Madonna del Carmine

Nell’anno del Giubileo della Misericordia, il Centro Storico, puntellato di chiese e cappelle gentilizie, sarà protagonista dell’edizione 2016 Trekking Urbano, la prima per il Comune di Montalbano Jonico.

Inizio del percorso dall’arco di San Pietro, primo ingresso delle mura difensive esterne dette rinascimentali, con annessa cappella di San Pietro. Si sale per via Lomonaco, vi è l’abitazione di Francesco Lomonaco, detto il Plutarco italiano amico del Foscolo, Vincenzo Monti ed Alessandro Manzoni. Svoltando a destra si sale verso Palazzo Santagata, con una cappella caratteristica. Più sopra la Chiesa Madre, al cui interno vi è il magnifico cappellone del patrono San Maurizio.

Si va verso la Cappella di San Leonardo, la Cappella di San Gennaro del 1846, il Palazzo Bonelli con la Cappella dedicata a Santa Maria D’Andria o del Buon Consiglio del 1500. Si continua verso la Cappella del Purgatorio, in origine dedicata a San Salvatore e dal 1745 consacrata all’Immacolata. Continuando per i vicoli del centro storico si raggiunge al Cappella della Madonna della Pietà annessa al Palazzo Brancaccio. Si arriva alla prima cinta muraria e, scendendo dai Portici Pitagora a destra, si ammira la cappella di San Nicola del 1709. Più avanti si raggiunge la Cappella della Madonna del Carmine, detta anche Purgatorio Vecchio. Il percorso terminerà davanti davanti alla nicchia in piazza Rondinelli di San Maurizio.

Info Percorso:

Tempo percorrenza: 2 ore e 30′
Lunghezza: 2 km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Arco di San Pietro
Orario di partenza della visita guidata: ore 18

Per Informazioni:

Comune di Montalbano Jonico
Ufficio Biblioteca
Tel.: 0835 59 38 46
E-Mail: bibliotecarondinelli@yahoo.it
Web: www.comune.montalbano.mt.it

Scarica la Guida

Download

USA I SOCIAL: