Macerata

XVI Giornata Nazionale del Trekking Urbano

marche_trekking_urbano

LA GRANDE LENTEZZA
TUTTO IL BELLO CHE C’È

Il “turismo lento”, consente una declinazione più articolata e più ad ampio raggio del Trekking Urbano. L’idea di base è che i primi turisti siano i cittadini che sanno scegliere la lentezza e che guardano la città con occhi attenti scoprendo la cultura e i luoghi in cui vivono. L’iniziativa si snoda su più percorsi in diverse zone dell’area urbana e secondo temi specifici. Con la collaborazione delle associazioni, delle scuole, di blogger, delle imprese e dei cittadini si esploreranno musei, negozi storici, parchi, percorsi ciclabili, itinerari dedicati ai bambini, al verde urbano, al relax e all’enogastronomia. Tra i percorsi individuati ci sono: il tour dei parchi urbani, quello dei negozi storici, il tour “Tipico” attraverso i siti culturali con una tappa dedicata al gusto, le passeggiate per i bambini, la valorizzazione della storia e dei siti di interesse nelle frazioni e nei quartieri in bici, la simulazione dell’accoglienza turistica con la partecipazione dei bambini delle scuole.

INFO PERCORSO:


Tempo di percorrenza: 2 ore
Lunghezza: 1 km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Tipico, Piazza della Libertà
Orario di partenza: ore 17

Sono previsti 6 tour: Parchi, Negozi Storici, Tipico, Bambini, Dal Fiume alla Storia (in bici), A Scuola di Turismo nei due giorni e con partenze diverse. Le info indicate fanno riferimento al Tour Tipico per gli altri tour scrivere a claudio.ricci@comune.macerata.it, tel: 0733 256297 (lunedì-sabato, ore 8-14).

PARTECIPAZIONE GRATUITA

 

PER INFORMAZIONI:


Comune di Macerata in collaborazione con: Guide delle Marche associate Angt, Sistema Museo, Ati Food Trek, mammemarchigiane.it, siparteconerika.com, Ciclo Stile, Asd Nordic Walking Green e Il Convitto nazionale G. Leopardi di Macerata.

Scarica la Guida

Download

USA I SOCIAL: