Macerata

XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2016

marche_trekking_urbano
A seguito degli eventi sismici che hanno interessato i comuni dell’Italia centrale comunichiamo che il Trekking Urbano previsto a Macerata è rinviato a data da destinarsi.

La città racconta la misericordia. Itinerario sui luoghi dell’accoglienza

…ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato… ( Matteo, 25.35)

La misericordia può essere per tutti una degna aspirazione esistenziale che si esplica nel gesto di accogliere l’altro. Innumerevoli sono i luoghi della città che testimoniano opere di misericordia: l’evoluzione storica e l’impatto sociale di temi quali l’ospitalità ai pellegrini, l’aiuto a chi è privo di sostentamento, la protezione dei più deboli possono rintracciarsi in opere d’arte significative, come pure in edifici che nel tempo si sono trasformati. Dalla Chiesa di San Paolo e dal convento dei Barnabiti, oggi Università, passando per alcune strutture di assistenza agli orfani o ai mentecatti, come l’asilo Ricci, fino a toccare la filantropia di fine Ottocento, rappresentata dalle benefattrici Piombini e Sensini, si arriva a scoprire la moderna assistenza con la locale Croce Verde in un percorso che cuce insieme socialità, aspetti devozionali e vicende minute. Il trekking non trascura ovviamente il monumento più direttamente legato al giubileo, la meravigliosa basilica della Madonna della Misericordia, scrigno di opere d’arte, fra cui quel delicato dipinto con la Vergine dal mantello aperto che tanto ha segnato nei secoli la spiritualità dei maceratesi.

Info Percorso:

Giorni percorso: 31 ottobre e 1 novembre
Tempo di percorrenza: circa 2 ore e 50′
Lunghezza: 3 Km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Piazza N. Sauro (Sferisterio)

Orari di partenza delle visite guidate:
lunedì 31 ottobre (ritrovo gruppi): ore 15
martedì 1 novembre (ritrovo gruppi): ore 10.30 e ore 15

Per Informazioni:

Infopoint
Tel.: 0733 256361
Tel.: 0733 271709

IAT
Tel.: 0733 23 48 07
E-mail: info@maceratamusei.it
E-mail: turismo@comune.macerata.it
E-mail: iat.macerata@provincia.mc.it
E-mail: www.comune.macerata.it

Scarica la Guida

Download

USA I SOCIAL: