Domani alla scoperta della città tra tour fotografici, percorsi in bici e visite guidate sulla Via Francigena. A Siena tutti gli appuntamenti del Ponte di Ognissanti dedicati al Trekking Urbano. Domenica 30 ottobre anteprima gratuita di “A piccoli passi”: le visite guidate per i bambini.

SIENA. Tutto pronto a Siena per il lungo Ponte di Ognissanti. I quattro giorni di festa dedicate al trekking urbano che si apriranno domani, sabato 29 ottobre, saranno interamente dedicati alla scoperta delle bellezze della città, attraverso tour in bicicletta, itinerari fotografici e attività “for kids”, come l’anteprima di “A Piccoli Passi”, le visite guidate a “misura di bambino”.

Il programma di sabato 29 e domenica 30 ottobre. La festa del turismo sostenibile si aprirà a passo di corsa, con la partenza alle ore 8 del Siena Photo Running&Walking, per scoprire le vie, le piazze e i monumenti della città abbinando una sana attività fisica alla passione della fotografia. Dalle ore 9 di sabato 29 ottobre e tutto il weekend sarà possibile partecipare ai photo tour, organizzati in occasione della seconda edizione del Siena Art Photo Travel Festival, evento internazionale dedicato alla fotografia. Alle ore 11 di sabato 29 e di domenica 30 ottobre gambe in spalla per scoprire Siena con i tour guidati lungo la Via Francigena. Per gli appassionati della “due ruote” la bicicletta sarà al centro del tour “Pedali nella Storia”, con partenza da Porta Camollia e tappe alla Chiesa di San Raimondo al Refugio e alla Basilica di Santa Maria dei Servi, dove sono in programma anche le visite guidate. A piedi, in bici ma anche con i bastoncini sarà possibile scoprire i luoghi di Siena legati alla spiritualità con la passeggiata sportiva del nordic walking, con partenza da la Lizza alle ore 16.

Tutti gli eventi “for kids”. I bambini saranno i protagonisti assoluti del cartellone di eventi dedicata al turismo sostenibile. Il calendario si aprirà domenica 30 ottobre l’anteprima gratuita di “A piccoli passi”. Per l’occasione dalle ore 11 sarà possibile partecipare alle visite guidate dedicate ai più piccoli per esplorare la città, attraverso il divertente racconto delle guide turistiche. Il calendario della rassegna proseguirà ogni domenica fino al 26 marzo 2017, con tantissime occasioni di gioco, racconto e scoperta della storia di Siena e dei personaggi che l’hanno resa celebre. Si va dai percorsi di “SCOPRILARTE”, curati da Federagit e ospitati dalla Pinacoteca Nazionale ai divertenti percorsi di “BIMBInGIRO”, curati dalle Guide turistiche dell’associazione Centro Guide, AGT, per scoprire il Museo Civico di Siena attraverso giochi, cacce al tesoro e racconti di fantasia. La “domenica formato baby” proseguirà anche al pomeriggio nello spazio giochi aperto nei Giardini de La Lizza, che ospiterà, dalle ore 15 alle ore 18, la ricostruzione di una vera e propria città in miniatura “SI … è MINI”, dove i bambini potranno conoscere i luoghi e interagire con divertenti giochi, per promuovere le buone pratiche di cittadinanza attiva, comportamento sostenibile e rispetto per l’ambiente. Per tutto il weekend i bambini potranno mettersi alla prova nel divertente percorso ciclistico di abilità allestito ai Giardini della Lizza. Per i piccoli ma anche per i grandi esploratori sarà, inoltre, possibile sperimentare, ogni pomeriggio fino al 1 novembre, le emozioni dell’arrampicata sportiva, sempre ai Giardini della Lizza.

Info Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Per informazioni è possibile contattare l’assessorato al turismo del Comune di Siena ai numeri 0577.292128/2178/2206.oppure inviare un’e-mail a turismo@comune.siena.it. Per conoscere gli itinerari proposti dalle 53 città è possibile consultare il sito www.trekkingurbano.info, la Pagina Facebook e il Profilo Twitter del Trekking Urbano.

Recommended Posts