Ancona

XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2016

marche_trekking_urbano
18 Dicembre 2016

Al via le prenotazioni per il “Giro delle sette chiese. Un cammino interiore a passo di trekking”, titolo della XIII Giornata nazionale del trekking urbano, originariamente in programma ad Ancona lo scorso 30 ottobre e quindi rinviato a causa del terremoto. Per prenotarsi basta cliccare sul sito web del Comune www.comune.ancona.it. Appuntamento, previa prenotazione, domenica 18 dicembre a partire dalle 15, sul piazzale del Duomo di San Ciriaco. Il percorso, organizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi Ancona-Osimo, prevede la visita a edifici religiosi mostrando particolari inediti o poco conosciuti. Questi i luoghi che visiteremo: chiesa degli Scalzi, Biblioteca di Santa Maria nuova, chiesa del Gesù, San Francesco alle Scale, San Biagio, chiesa dell’Annunziata e Chiesa di San Giovanni Battista a Capodimonte. In occasione del trekking sarà possibile ammirare preziose reliquie come l’evangeliario di San Marcellino, i resti del beato Gabriele Ferretti e i dipinti della chiesa di San Giovanni Battista.

Prenotazioni fino alle 12 del 16 dicembre dal sito web del Comune qui.
Oppure per prenotarsi si può passare alla sede della Direzione cultura del Comune a Palazzo Camerata (via Fanti n. 9) dal lunedì al venerdì 10-12.

Dott. Sergio Sparapani Settore Beni e Attività Culturali, Biblioteche,Turismo
Tel.: 071-222.3125 Fax: 071-222.5015 Cel.: 338.7019177

Il giro delle sette chiese di Ancona

Alla scoperta di Ancona e dei suoi luoghi di culto. Come di consueto cerchiamo di mostrare spazi poco noti o addirittura inediti. Fiore all’occhiello del trekking 2016 sarà la Chiesa di San Bartolomeo, denominata anche di San Gregorio Armeno, finalmente restituita alla città. L’appuntamento è sul piazzale del Duomo, poi il percorso si snoda lungo il colle Guasco con una puntata verso l’altro colle della città, l’Astagno, approfondendo luoghi di culto non solo cattolici, ma anche ebraici e ortodossi.

Dopo la visita alla chiesa degli Scalzi si prosegue con la chiesa di Santa Maria nuova, oggi adibita a Biblioteca diocesana, ove saranno mostrati alcuni testi antichi, per poi illustrare le chiese del Gesù e di San Francesco alle Scale. Si prosegue lungo corso Mazzini in una chiesa poco nota, pur essendo sita in una via di grande passaggio: San Biagio, settecentesca cappella che vanta una splendida pala d’altare raffigurante San Biagio con le anime del purgatorio. Ci si sposta infine sul Colle Astagno con la visita della Sinagoga per concludere con un’ultima tappa all’Annunziata, attualmente di rito cristiano-ortodosso.

Info Percorso:

Giorno percorso: 18 dicembre
Tempo di percorrenza: 2 ore e 50′
Lunghezza: 3 Km
Difficoltà: Bassa
Punto di partenza: Piazzale San Ciriaco
Orario di partenza delle visite guidate: Dalle 15 in poi

Per Informazioni:

Direzione Cultura Turismo
Tel. 071 22 23 125
Tel. 071 22 25 025
E-mail: turismo@comune.ancona.it

Scarica la Guida

Download

USA I SOCIAL: